Si sa, la pizza è pizza… ed è un piatto a cui pochi riescono a rinunciare o dire di no.
Ma soprattutto, può offrire vitamine, fibre e sali minerali necessari per il nostro benessere? Farete fatica a crederci, ma la risposta è sì!
Il segreto della pizza risiede negli ingredienti
Il segreto, com’è ovvio, risiede negli ingredienti utilizzati; in primis la farina usata per l’impasto.
Anche se quella presente nella maggior parte delle nostre ricette è quella di tipo 00, da diversi anni, però, si utilizza sempre di più quella integrale.
A differenza della prima è meno raffinata, ed è ormai entrata a fare parte dell’alimentazione quotidiana di tantissime persone. Compresa la pizza.
Perché la farina integrale?
Semplice: perché la farina 00 non è più quella di una volta ed ha perso parecchie qualità originarie del grano.
Al contrario, invece, quella integrale è decisamente più ricca di elementi nutritivi fondamentali per il nostro organismo, come ad esempio le fibre.
Ed è partendo da questa consapevolezza che abbiamo deciso di lavorare anche con farine integrali ed ai multicereali.
Per quanto riguarda la lavorazione, la differenza principale è nel tempo di lievitazione e maturazione: se per la farina 00 bastano anche 12 ore, per quella integrale si devono attendere almeno 48h per poter creare l’impasto.
Quali sono i benefici?
Grazie alle presenza della fibre, la pizza integrale ha decisamente una migliore digeribilità: la differenza si avverte nella leggerezza della pizza stessa e nell’assenza di gonfiore o senso di pesantezza che spesso, invece, si verifica dopo averne mangiata una.
Oltre al fatto che la fibra induce un senso di sazietà precoce, migliora decisamente la funzionalità intestinale e aiuta a prevenire una serie di patologie legate al colon.
Questo perché riduce l’assorbimento di sostanze nocive e riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo. Inoltre, poiché la farina integrale ha indice glicemico più basso, è consigliata a chi soffre di diabete.
Adesso non vi resta che venire a provare la vostra pizza con farina integrale o ai multicereali da Qubì… anche perché, dove la trovi una pizza così?!
You might also like
- La Pizza è Patrimonio dell’Umanità: ogni giorno se ne sfornano 8 milioni
- Pizza con farina di farro, più ricca di proteine e sali minerali
- La storia della pizza Margherita, simbolo dell’Italia nel mondo
- Tra gli ingredienti di Qubì: il Gambero rosso di Mazara